COSTRUIAMO FELICITÀ E FUTURI

rilab-eulab-rilaboriamo-moschini-creatività-gioco-educazione

“Ci impegniamo nella costruzione e divulgazione di una cultura della felicità.”

Questa è una delle nostre dichiarazioni programmatiche: siamo i fondatori di Happiness for Future srl, startup innovativa attraverso la quale ci impegnano nel divulgare la felicità (intesa come un equilibrato insieme di benessere e consapevolezza), le teorie, i modelli e le pratiche scientifiche che permettono di costruirla giorno dopo giorno.
“Costruiamo felicità e futuri” è lo scopo di Happiness for Future. Portare la cultura della felicità, attraverso divulgazione e formazione, badando che sia una felicità ecosistemica, che tenga conto di tutti e del pianeta. La collaborazione con Eulab nasce con l’intento di coltivare la cultura della felicità nei più giovani, sia per dare loro un’infanzia più piena, di maggiore felicità, benessere e consapevolezza; sia per insegnare loro metodi e pratiche per vivere meglio, con maggiore pienezza e gioia; sia – ancora – perché essi rappresentano il futuro di tutti noi e lavorando con loro, stiamo costruendo sia felicità, che futuri.
Insieme siamo genitori di Beatrice, oggi novenne, e, spinti anche da questa genitorialità e dalle sfide che le famiglie vivono oggi, sempre più stiamo declinando quello che facciamo per metterlo a servizio di insegnanti, genitori e bambini, in una triade fondamentale nel benessere scolastico e familiare. È da anni che in noi cresce il desiderio di portare lo Yoga della risata e la coerenza cardiaca nel mondo della scuola.

Crediamo sia possibile e indispensabile portare più gioia e amorevolezza nelle scuole e nelle famiglie, a partire da piccole pratiche, semplici e condivise, in grado di connettere e rendere più armonica la relazione.  

Dato che la felicità si può costruire, la risata intenzionale, mista al gioco – come lo Yoga della Risata insegna a fare – è uno strumento da condividere e coltivare, anche in ambienti come scuola e famiglia: da quando ridiamo insieme, tra di noi è accaduta una vera e propria meraviglia e la nostra relazione è rinata e fiorita. La risata è stata di giovamento anche in questo difficile periodo di apprendimento di nostra figlia Beatrice, oltre che un’occasione di speranza e leggerezza per tantissime famiglie che decidono di ridere.
Lo strumento dello Yoga della Risata, se in mano ai docenti, grazie al suo equilibrio tra attività fisica, gioco e relazione, può aiutare ad affrontare i conflitti, a potenziare l’inclusione, a migliorare prestazioni fisiche e mentali (perché il corpo è più ossigenato grazie alla risata), a sviluppare una maggiore intelligenza emotiva e favorire l’empatia, a potenziare l’autostima dei bambini, perché la risata è voce e quindi identità che si esprime. Facilitare la risata aumenta la fiducia reciproca e – all’interno di regole stabilite – potenzia l’ascolto e l’attenzione, specie nelle ore finali della mattina.
La coerenza cardiaca, d’altro canto, è una tecnica respiratoria molto semplice e riproducibile in qualsiasi ambiente, anche ad occhi aperti, che permette di gestire stress ed emozioni, anche spiacevoli, e restituirci ad uno stato di centratura anche dopo un momento di sovraccarico emotivo, nel più breve tempo possibile.
La pratica di coerenza è ottima per gli insegnanti, perché aiuta a ritrovare equilibrio e calma, a comunicare meglio, a gestire difficoltà e a generare connessione coi bambini; è una valida alleata per i genitori, per interagire coi figli con maggiore morbidezza e accoglienza, per trasformare momenti di frustrazione e conflitto, per essere più padroni di ciò che dire e ciò che fare in situazioni sfidanti, per portare più amorevolezza nella relazione quotidiana. Allo stesso tempo, la coerenza cardiaca diventa anche strumento per i bambini, per gestire i propri momenti di vulnerabilità e paura, per ritrovare calma e centratura e per riconquistare fiducia, quando ci si scoraggia. La felicità è una possibilità, una scelta, una competenza da allenare.
Con Eulab vogliamo preparare un terreno fertile per il presente ed il futuro, perché “essere fertili”, avere più possibilità, energia, vitalità, è il significato di “felix”, la felicità.

Lara Lucaccioni & Matteo Ficara
Happiness for Future

Forse ti potrebbe interessare:
Educare alla Creatività
L’Arte di essere Consapevoli