IL FUTURO È GIÀ QUI…

futuro-eulab-scienzadellafelicità-laboratoriodellafelicità-laboratorio-della-felicità-scienza-della-felicità-rilab-rilaboriamo-ri-lab

E la nostra civiltà dipende dai suoi abitanti: il tuo bambino!

Sono Simone Rosati e da bambino ero iperattivo, volevo fare l’astronauta e soprattutto chiedevo sempre “Come?”, “Che c’entra? ”e “Perché?”

Si, insomma: non deve essere stato per niente facile gestirmi… ed infatti ho molto sofferto il rapporto con i miei insegnanti soprattutto nella mia infanzia.
Ma tutto il mio percorso parte esattamente da qui: da quella sofferenza che probabilmente causavo e che sicuramente subivo. Questo dolore mi ha spesso accompagnato, talvolta travolto e alla fine ispirato a fare quello che faccio da più di 20 anni: imparare tutto ciò che posso del potenziale umano ed insegnare tutto ciò che mi viene chiesto.
Non faccio grandi distinzioni tra adulti e bambini: tutti gli esseri umani hanno sete di conoscenza, condivisione, accoglienza, felicità…e futuro.
Nella mia carriera da Educatore di minori e Formatore di adulti, ho seguito sempre gli stessi valori guida: un rispetto quasi religioso per l’anima di chi ho l’onore di guidare, una gioia indomabile per i progressi in ogni tipo di apprendimento, ed una fiducia incrollabile nel cosiddetto lavoro di rete.
Ah, dimenticavo: sono un Filosofo, un Coach, un Formatore, uno Speaker ed un Consulente internazionale …e da troppo tempo avevo trascurato la mia anima da “educatore”.
E quindi ho iniziato a desiderare intensamente di tornare a fare qualcosa di concreto per bambini e adolescenti… e l’universo mi ha ascoltato e mi ha fatto un grande regalo.

Perché ho scelto Rilaboriamo

“RILABORIAMO”: qualche tempo fa, 4 persone si sedettero attorno ad un tavolo in una casa coloratissima e piena di bella musica, e due di loro, Laura e Martina, prendono la parola e mi spiegano il progetto. Dopo 5 minuti, ho un gigantesco “SI” stampato sul volto: avevo finalmente conosciuto persone coraggiose, allegre e desideroso di dare il loro contributo a quella galassia che ruota attorno ai nostri bambini. Ero a bordo! Anzi: sono a bordo!
Mai come oggi abbiamo bisogno di un ecosistema che attragga le migliori intelligenze per preparare il futuro che in realtà è già qui! Un futuro che troppo spesso spaventa e quasi sempre non viene capito. Un futuro che tuttavia i nostri bambini hanno già imparato ad abitare. Una rete di professionisti è già pronta per offrirti il meglio del meglio della scienza pedagogica per rispondere alla sete di conoscenza, condivisione, accoglienza, felicità e futuro che hanno i nostri bimbi. Un detto cinese recita: “Ti auguro di vivere tempi interessanti”. Bene: tutti i miei Maestri e le mie esperienze mi hanno preparato ad arrivare fin qui: alla soglia di una delle più grandi transizioni della storia dell’umanità. Con RILABORIAMO io metterò al tuo servizio le mie conoscenze e metodologie per rendere l’apprendimento un’esperienza gioiosa, inclusiva ed orientata alla costruzione di un futuro degno di noi esseri umani.
Ti aspetto… con gioia

Simone Rosati

Bibliografia:

Edgar Morin, “Educare gli educatori: una riforma del pensiero per la democrazia cognitiva”

Tony Buzan, “Head first: le 10 intelligenze per sprigionare il genio che è in te”

Raymond Kurzweil, “La singolarità è vicina”

Forse ti potrebbe interessare:
Costruiamo Felicità e Futuri
Educare alla Felicità